Prossimamente sulle nostre strade la nuova BMW Serie 4 Coupé - image  on https://motori.net
You are here

Prossimamente sulle nostre strade la nuova BMW Serie 4 Coupé

Prossimamente sulle nostre strade la nuova BMW Serie 4 Coupé - image Bmw-4-series on https://motori.net

Terminato lo sviluppo pre-produzione della nuova versione della coupé.

Il piacere della guida sportiva nel segmento delle vetture di medie dimensioni. E’ ormai in dirittura d’arrivo lo sviluppo della nuova BMW Serie 4 Coupé. Dopo aver affinato la qualità di guida presso il centro di collaudo invernale di Arjeplog, in Svezia, presso il centro di collaudo del BMW Group a Miramas, in Francia, sul circuito Nordschleife del Nürburgring e su altre piste, i prototipi stanno tornando alla base. Qui gli ingegneri daranno ora gli ultimi ritocchi al telaio della nuova BMW Serie 4 Coupé sulle autostrade e sulle strade extraurbane intorno al centro di ricerca e innovazione di Monaco di Baviera.

Come il concetto e il design generale del veicolo, il telaio della Coupé Serie 4 è più che mai uno sviluppo indipendente. Le proporzioni, le caratteristiche aerodinamiche e la ripartizione dei pesi dell’auto sono la base ideale per

allestire un telaio incentrato su prestazioni dinamiche esaltanti. Un confronto diretto con la nuova BMW Serie 3 Berlina evidenzia in modo particolarmente chiaro il profilo unico del nuovo modello. L’ottimo coefficiente di resistenza della berlina, ad esempio, è ulteriormente ridotto di 0,015. Inoltre, la nuova BMW Serie 4 Coupé è più bassa di 57 mm rispetto alla sua controparte a 4 porte e di conseguenza ha un baricentro di 21 mm più vicino alla strada. Tutto ciò si combina con un maggior camber negativo alle ruote anteriori e con una carreggiata posteriore più larga di 23 mmi per affinare significativamente le caratteristiche di guida della vettura.

Il gruppo di sviluppo ha anche adottato un approccio specifico per integrare la tecnologia del telaio e per collegare le sospensioni alla carrozzeria. I frutti delle loro fatiche posizioneranno il nuovo modello a 2 porte al vertice del suo segmento in termini di sportività ed esperienza di guida. Allo stesso tempo, la configurazione dell’assale anteriore a doppio snodo e del posteriore a 5 bracci indica che il raggiungimento delle prestazioni dinamiche non è a scapito di un comfort eccellente nell’utilizzo quotidiano e nei lunghi viaggi.

Gli ammortizzatori che hanno fatto il loro debutto nella BMW Serie 3 Berlina e offrono un controllo di smorzamento progressivo e variabile in funzione della corsa della molla sono stati messi a punto per una guida ancora più sportiva. I montanti frontali specifici e un pannello aggiuntivo sulla paratia frangifiamme ottimizzano la precisione e la risposta dello sterzo, mentre sono stati aggiunti elementi di rinforzo attorno all’assale posteriore per aumentare la rigidità per una migliore stabilità in rettilineo e accelerazione laterale.

La fase finale di test sul terreno di casa consentirà agli ingegneri di seguire rapidamente gli ultimi accorgimenti nel processo di messa a punto presso il centro di ricerca e innovazione.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.